spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: storica visita del presidente del Consiglio Renzi in Angola, Mozambico e Congo

di: Redazione | 18 Luglio 2014

Da sabato 19 luglio il presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà in Africa, in visita in Mozambico, Repubblica del Congo e Angola. Le tappe del viaggio saranno Maputo sabato 19, Brazzaville domenica 20 e Luanda lunedì 21.
In tutti e tre i paesi il capo del governo promuoverà il “Made in Italy”  nell’anno in cui l’Italia ha lanciato l’Iniziativa Italia-Africa, tesa a riaccendere i fari sul continente.
Insieme a Renzi viaggerà una delegazione di imprenditori di alto livello.
Si tratta di una visita storica per tutti e tre i paesi e per il continente intero che difficilmente ricorda viaggi ufficiali dei massimi vertici delle Istituzioni italiane (presidente del Consiglio e Presidente della Repubblica).
Nessuna delle due cariche, ad esempio, finora ha mai effettuato un viaggio in Angola, dalla nascita del paese.
Le tappe del viaggio confermano la priorità che il governo ha dato a due delle realtà economiche più importanti dell’Africa sub-sahariana, Angola e Mozambico, e che già nei mesi scorsi aveva portato ad eventi bilaterali (gli incontri tra Renzi e i capi di Stato e di governo di Luanda e Maputo a margine del Vertice Europa-Africa di Bruxelles) e a missioni imprenditoriali: come la visita del viceministro allo Sviluppo Economico, Calenda, in Mozambico (per saperne di più) alla testa di una folta delegazione di uomini d’affari o l’Italia-Angola Business Forum tenutosi a Torino (leggi qui) e che ha richiamato nel capoluogo piemontese alti vertici del governo angolano e una delegazione don decine di imprenditori di ogni settore.
La Repubblica del Congo, infine, è una delle principali basi operative in Africa del gruppo ENI, che proprio recentemente ha annunciato nuovi importanti investimenti nel paese (clicca qui per saperne di più ).

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche