spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Niger: prorogata per altri due anni la missione europea

di: Redazione | 20 Settembre 2018

Il Consiglio europeo ha prorogato il mandato della missione EUCAP Sahel Niger per altri due anni, fino al 30 settembre 2020, aggiornandone il mandato che ora è più specificamente orientale al contrasto alle migrazioni irregolari.
In base a quel che viene reso noto, il Consiglio europeo ha inoltre approvato un bilancio di 63,4 milioni di euro per il periodo compreso tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2020.
Dal suo avvio nel 2012, EUCAP Sahel Niger fornisce consulenza e formazione per aiutare le autorità nigerine a rafforzare le proprie capacità di sicurezza. La missione sostiene lo sviluppo delle capacità degli operatori della sicurezza nigerini al fine di lottare contro il terrorismo e la criminalità organizzata.
Dal 2016 la missione presta inoltre assistenza alle autorità locali e centrali del Niger, nonché alle forze di sicurezza, nell’elaborazione di procedure e tecniche volte a controllare e contrastare meglio la migrazione irregolare.
EUCAP Sahel Niger contribuisce allo sviluppo di un approccio integrato, multidisciplinare, coerente, sostenibile e basato sui diritti umani tra i vari operatori della sicurezza nigerini. A capo della missione, il cui quartier generale si trova a Niamey, è il sovrintendente capo della polizia belga Frank Van der Mueren.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Niger, se ne parla tanto. Noi non lo conoscevamo e ci siamo andati per provare a capirlo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche