spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: in netta crescita l’interscambio con l’Italia

di: Redazione | 14 Settembre 2018

Gli scambi commerciali tra Costa d’Avorio e Italia sono cresciuti del 17% nel primo semestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
E’ quel che emerge analizzando le elaborazioni dell’Agenzia ICE sui dati relativi al commercio internazionale dell’Istat.
In base a quel che viene reso noto, a crescere sono state soprattutto le esportazioni di prodotti dall’Italia verso la Costa d’Avorio passate dai circa 84 milioni di euro dei primi sei mesi dell’anno scorso a oltre 106 milioni quest’anno segnando una crescita del 26,7%.
Sono aumentate anche le importazioni dalla Costa d’Avorio, passate da 113,6 milioni a poco meno di 125 milioni di euro (+10%), contribuendo così a ridurre il saldo commerciale a favore della nazione africana dai circa 30 milioni dei primi sei mesi del 2017 ai 18,8 milioni del primo semestre di quest’anno (-8,1%).
Tra i prodotti italiani più esportati esportati in Costa d’Avorio figurano i macchinari (28,6 milioni di euro per una crescita del 22,5%), gli autoveicoli e i rimorchi (più di 16 milioni di euro), i prodotti in metallo (oltre 10 milioni di euro) e i prodotti alimentari (6,5 milioni).
Dalla Costa d’Avorio, l’Italia acquista invece soprattutto prodotti dell’agricoltura e della pesca (70,5 milioni di euro) e prodotti alimentari (26,6 milioni).

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche