Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Banca africana di sviluppo approva politica su operazioni non sovrane

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato la politica dell’istituto sulle operazioni non sovrane, che garantisce il quadro operativo entro il quale offrire finanziamenti a tassi non agevolati a entità pubbliche e privati.

A darne notizia è stata la stessa AfDB, ricordando che le operazioni non sovrane si riferiscono ai quei finanziamenti e a quelle operazioni che non sono garantite da uno Stato, ma riguardano spesso transazioni con il settore privato. Lo scorso anno, le operazioni non sovrane hanno rappresentato il 38% delle approvazioni dell’AfDB.

L’approvazione della nuova politica si inserisce nell’ambito degli sforzi dell’AfDB per accelerare la crescita sostenibile e inclusiva delle economie del continente, coinvolgendo in questo il più possibile il settore privato.

La nuova politica sulle operazioni non sovrane si va a integrare con il complessivo quadro operativo del 2013 per lo sviluppo del settore privato. In particolare, obiettivo dell’AfDb attraverso l’uso di operazione non sovrane è accelerare la realizzazione dei propri progetti attraverso meccanismi e prodotti diversi di supporto finanziario, inclusi prestiti, linee di credito, garanzie, finanza combinata, investimenti sui capitali e finanza al commercio.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche