spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Burkina Faso: fondi dall’AfDB per l’elettrificazione rurale

di: Redazione | 6 Settembre 2018

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha assegnato 11,5 miliardi di franchi Cfa, pari a 12 milioni di euro circa, al Burkina Faso; i fondi andranno a sostegno della riforma del settore energetico e saranno in particolare utilizzati per raddoppiare il tasso di elettrificazione rurale.
L’accordo di finanziamento è stato firmato a Ouagadougou. Secondo notizie riferite dalla stessa AfDB, una parte dei fondi sarà utilizzata per completare il progetto di elettrificazione periurbana di Ouagadougou e Bobo-Dioulasso (Pepu), le due principali città del Paese; il resto servirà a completare il progetto della Dorsale Nord, una linea di trasporto ad alta tensione tra Birmin Kebbi (in Nigeria) fino a Ouagadougou, passando per Niamey (in Niger).
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa dal ministro dell’Economia del Burkina Faso, Rosine H. Coulibaly Sory. Per Pascal Yembiline, responsabile AfDB per il Burkina, i progetti finanziati costituiscono un esempio positivo di approccio inclusivo alle questioni energetiche.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche