spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: IITA dichiarato ufficialmente centro di ricerca agricola

di: Michele Vollaro | 8 Aprile 2024

In un significativo sviluppo per il settore agricolo della Zambia, il presidente Hakainde Hichilema ha ufficialmente dichiarato l’Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale (IITA), di proprietà nigeriana, come hub di ricerca nel Paese, conferendogli in questo modo il pieno status diplomatico. Questo annuncio è stato fatto alla vigilia del lancio delle nuove strutture di ricerca e di consegna dei sistemi alimentari dell’IITA nella regione, noto come Southern Africa Research and Administrative Hub (SARAH).

Durante l’inaugurazione a Lusaka, il presidente Hichilema ha sottolineato l’importanza della ricerca agricola per lo sviluppo del settore e ha incoraggiato la collaborazione con altre istituzioni di ricerca. Il governo zambiano si è impegnato a sostenere l’IITA-SARAH, che ospiterà le nuove strutture a Lusaka e svilupperà tecnologie avanzate per affrontare problemi critici come l’insicurezza alimentare, la salute delle piante e i sistemi di semi.

L’ex presidente della Nigeria e ambasciatore dell’IITA per l’Africa, Olusegun Obasanjo, ha descritto l’evento come storico, sottolineando il ruolo del hub nell’assicurare la sicurezza alimentare e nutrizionale non solo per la Zambia, ma anche per il resto dell’Africa meridionale. Il direttore generale dell’IITA e direttore regionale del CGIAR per l’Africa Continentale, Simeon Ehui, ha riconosciuto l’importanza di questo passo avanti per rafforzare la ricerca e lo sviluppo agricolo nella regione.

L’evento ha unito stakeholder chiave del governo, della ricerca, dello sviluppo e del settore agricolo, celebrando questo traguardo. L’IITA-Zambia, sotto la guida del direttore-Paese David Chikoye, si impegna a supportare la trasformazione agricola della Zambia, migliorare la sicurezza alimentare e promuovere lo sviluppo sostenibile nell’intera regione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche