di: Enrico Casale | 25 Settembre 2024
Il governo tedesco ha donato allo Zambia 108 milioni di euro per rafforzare l’agenda di sviluppo del Paese nei prossimi due anni. Questi fondi includono 26 milioni di euro precedentemente promessi per gli aiuti alle popolazioni colpite dalla siccità.
Il segretario al tesoro del ministero delle Finanze e della Pianificazione Nazionale, Felix Nkulukusa, ha guidato la delegazione zambiana in un incontro con l’ambasciatrice tedesca Anne Wagner-Mitchell e Frank Hofmann, Capo della Divisione per l’Africa Meridionale, Ministero Federale per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo.
Secondo una dichiarazione dell’ambasciata tedesca a Lusaka, il nuovo impegno della Germania sarà implementato tramite assistenza finanziaria e tecnica nelle aree chiave della buona governance, dell’accesso all’acqua pulita e della nutrizione e sicurezza alimentare tramite un’agricoltura sostenibile e resiliente al clima. La dichiarazione afferma che saranno inoltre potenziati gli sforzi per diversificare il settore energetico dello Zambia e promuovere l’energia rinnovabile.
Questo impegno rafforza il ruolo della Germania come partner chiave nello sviluppo dello Zambia, con una cooperazione bilaterale complessiva dal 1964 che ha superato 1,4 miliardi di euro.
Felix Nkulukusa ha affermato: “Sono felice di notare che i 108 milioni di euro impegnati contribuiranno alla buona governance, all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, nonché alla sicurezza alimentare e nutrizionale”. Nkulukusa ha inoltre affermato che il supporto verso questi settori è encomiabile considerando che si tratta di un contributo diretto per affrontare le sfide urgenti che il paese sta attualmente affrontando.
Inoltre, Nkulukusa ha sottolineato che il supporto verso i settori della buona governance, dell’acqua, dell’alimentazione e della nutrizione contribuirà alle aspirazioni generali dell’Ottavo Piano di sviluppo nazionale di raggiungere una trasformazione socioeconomica per migliorare i mezzi di sussistenza.
© Riproduzione riservata