La Tanzania realizza un database digitale centralizzato per i suoi terreni

di: Céline Dominique Nadler | 14 Settembre 2026

Il database nazionale dei terreni della Tanzania centralizzerà i registri catastali ufficiali e le informazioni geografiche, nell’ambito del programma governativo di digitalizzazione dell’amministrazione fondiaria e dei servizi professionali. Lo ha annunciato il viceministro per i Territori, l’Edilizia abitativa e lo Sviluppo degli insediamenti umani, Kaspar Mmuya, illustrando il progetto dell’Infrastruttura nazionale per i dati catastali (Nldi). Secondo lui, il database fungerà da centro nevralgico per le informazioni territoriali essenziali e consentirà alle parti interessate di ottenere dati geografici per diversi utilizzi attraverso una piattaforma dedicata in fase di sviluppo nell’ambito del progetto.

Il completamento del progetto fornirà alla Tanzania immagini aeree e informazioni su diverse aree, sostituendo parte dei dati obsoleti attualmente in uso. Il sistema ha lo scopo di ridurre le controversie fondiarie derivanti da diverse interpretazioni dei confini, sovrapposizioni di usi del suolo e rivendicazioni di proprietà contrastanti, rendendo disponibili le informazioni ufficiali fornite dalle autorità competenti.

Lo sviluppo del database nazionale è accompagnato da iniziative volte a digitalizzare i servizi offerti dalle istituzioni che operano nel settore fondiario della Tanzania.

Il progetto Nldi si basa sugli sforzi compiuti dalla Tanzania a partire dalla metà degli anni 2010 per centralizzare e digitalizzare le informazioni fondiarie, sostituendo i registri cartacei e distrettuali frammentari. Nell’ambito del Progetto per il miglioramento della proprietà fondiaria, finanziato dalla Banca Mondiale, la Tanzania ha istituito il Sistema nazionale integrato di informazione sulla gestione del territorio (Ilmis) e una moderna infrastruttura di riferimento geodetica che copre l’intero Paese.

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Rubriche