spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: primo fornitore di arance della Russia

di: Andrea Spinelli Barrile | 29 Febbraio 2024

Il Sudafrica è diventato il principale fornitore di arance della Russia durante la stagione invernale. Lo ha detto l’ambasciatore sudafricano in Russia, Mzuvukile Jeff Maqetuka, in un’intervista all’agenzia Tass.

“Non abbiamo concorrenza in inverno: a dicembre è inverno in Egitto ed estate in Sudafrica, durante questa stagione possiamo facilmente raggiungere l’80-90% del mercato e questa quota è in aumento” ha detto Maqetuka.

Nel complesso, il Sudafrica è il terzo maggiore esportatore di agrumi verso la Russia dopo Turchia ed Egitto, anche se nel periodo invernale “sette arance su dieci in qualsiasi supermercato russo provengono dal Sudafrica”. Nei prossimi anni le forniture di arance dal Sudafrica alla Russia potrebbero aumentare di un quarto: “Ho appena ricevuto un rapporto secondo il quale si prevede che le esportazioni di agrumi aumenteranno del 25% entro i prossimi tre anni, man mano che verranno realizzate più piantagioni”, ha detto l’ambasciatore, aggiungendo che “il clima è favorevole alla coltivazione di agrumi.”

Ma c’è un’altra “eccellenza sudafricana” che va moltissimo in Russia da dopo il 2022, il vino: “Siamo il sesto Paese per importazioni di vino sul mercato russo”, ha detto il diplomatico africano.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche