spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: azienda GoSolr lancia noleggio pannelli solari

di: Simona Salvi | 7 Maggio 2024

L’azienda sudafricana GoSolr intende spendere 10 miliardi di rand (537 milioni di dollari) per lanciare il noleggio di pannelli solari nelle case del Paese, afflitto da continue interruzioni di elettricità e dal rincaro delle tariffe. Secondo quanto sostenuto dall’amministratore delegato, Andrew Middleton, in un’intervista rilasciata a Bloomberg, l’obiettivo dell’azienda, creata due anni e mezzo fa, è installare circa 500 megawatt di capacità di generazione solare nell’arco di quattro anni, contro gli attuali 70 megawatt.

In Sudafrica solo lo 0,7% dei suoi 17,8 milioni di famiglie utilizza pannelli solari per produrre l’elettricità. Secondo i dati di GoSolr, dell’energia generata nel Paese il 9,9% proviene dal solare e il 77% dal carbone.

GoSolr si rivolge al momento a 2,2 milioni di famiglie che guadagnano più di 360.000 rand: ad oggi l’azienda addebita infatti tra 1.400 e 2.900 rand al mese per la maggior parte dei suoi prodotti, ma punta anche a sistemi più economici per potersi poi rivolgere alle famiglie meno abbienti.

Come sottolineato da Bloomberg, l’azienda ha ricevuto finanziamenti dalla African Rainbow Capital Investments Ltd, del miliardario sudafricano Patrice Motsepe, e dalla più grande banca del continente africano, Standard Bank.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche