spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sud Sudan: linea aerea, accordo con Ethiopian Airlines

di: Enrico Casale | 14 Novembre 2024

Ethiopian Airlines e il governo del Sud Sudan hanno formalizzato un piano per lanciare una compagnia aerea nazionale sudsudanese, sulla base di un memorandum di intesa siglato nel 2023. La nuova compagnia aerea mira a potenziare la connettività del Paese, favorire l’integrazione economica e stimolare la creazione di posti di lavoro in Sudan del Sud, elemento cruciale per il suo sviluppo post-conflitto.

L’accordo ufficiale, concluso tra l’ambasciatore etiope Nabil Mahdi e il ministro dei trasporti sudsudanese Madut Biar, prevede che Ethiopian Airlines gestisca la compagnia con un accordo di management, supportando il piano Vision 2025 della compagnia etiope. Il programma include assistenza tecnica, formazione e gestione operativa per il vettore, oltre alla gestione dello spazio aereo del Sudan del Sud, che sta gradualmente passando dal controllo del Sudan.

Dalla sua indipendenza nel 2011, il Sud Sudan ha tentato, senza successo, di avviare una compagnia aerea nazionale stabile, a causa di conflitti interni e difficoltà economiche. Anche se diverse compagnie locali, come South Supreme Airlines, hanno cercato di colmare questa lacuna, il Sud Sudan ha faticato a creare un vettore nazionale affidabile. Tentativi precedenti includevano una partnership con Atlasjet Airlines nel 2012, che tuttavia si concluse nel 2013. Nel 2014, Ethiopian Airlines ha proposto una joint venture, e nel 2019 Juba ha stanziato 100 milioni per studi di fattibilità, segnando una continuità di interesse nel settore.

La collaborazione rientra nella Vision 2025 di Ethiopian Airlines, un piano di espansione regionale che mira a creare hub strategici in Africa. Ethiopian Airlines ha già stabilito joint venture di successo in Togo con Asky Airlines, così come con Air Congo, Zambia Airways e Air Malawi. Con la nuova partnership, la compagnia etiope consolida il suo ruolo di leader nell’aviazione africana, migliorando la connettività nel Sudan del Sud e supportando il rafforzamento del settore in Africa centrale e orientale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche