spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia: si avvicina l’ammissione nel blocco della Comunità dell’Africa Orientale

di: Redazione | 1 Settembre 2023

Le trattative per l’ammissione della Somalia nella Comunità dell’Africa Orientale sono in fase avanzata. Lo riporta il quotidiano The Standard, che ricorda che se le negoziazioni andranno in porto la Somalia potrebbe presto diventare presto uno stato membro della Comunità dell’Africa orientale (Eac), quasi undici anni dopo la prima richiesta di adesione di Mogadiscio.

Gli ultimi colloqui, tenutisi a Nairobi in Kenya, hanno rappresentato un passo fondamentale verso la fase dei negoziati, aprendo la strada alle raccomandazioni che vedranno la Somalia diventare l’ottavo membro del blocco dopo la Repubblica Democratica del Congo (Rdc), che ha aderito formalmente nell’aprile 2022. I negoziati iniziati martedì della scorsa settimana si concluderanno il 5 settembre. Al termine dei negoziati verrà redatto un rapporto che sarà presentato al Consiglio dei ministri dell’Eac.

Nei colloqui sono rappresentati il segretariato dell’Eac, l’Assemblea legislativa dell’Africa orientale, la Corte di giustizia dell’Africa orientale e i loro omologhi della Repubblica federale di Somalia: al centro del negoziato ci sono temi politici, giuridici e istituzionali, le infrastrutture, is ettori produttivi e sociali, le questioni economiche e commerciali.

La Somalia ha fatto domanda per unirsi all’Eac nel 2012, ma i membri hanno rifiutato a causa della guerra e dei disordini nel Paese del Corno d’Africa, che aveva istituzioni deboli. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato alle prospettive di rinascita della Somalia: https://www.africaeaffari.it/rivista/la-somalia-ci-riprova

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche