spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Si studia l’interconnessione elettrica Algeria, Tunisia, Libia

di: Celine Camoin | 18 Marzo 2025

Un memorandum d’intesa sarà firmato prossimamente tra Algeria, Tunisia e Libia per avviare studi preliminari per l’attuazione del progetto di interconnessione elettrica tra questi tre Paesi. Lo ha annunciato ieri ad Algeri un rappresentante del gruppo Sonelgaz.

“Stiamo lavorando al progetto del corridoio elettrico che collegherà Algeria, Tunisia e Libia. Sono in corso discussioni e a breve verrà firmato un memorandum d’intesa tra i tre Paesi per avviare gli studi necessari a portare a termine questo progetto”, ha affermato alla radio algerina Habib Mohamed Lakhdar, direttore degli studi presso Sonelgaz. Questo progetto consentirà a Sonelgaz di aprire nuove prospettive per l’esportazione di energia elettrica verso questi due paesi confinanti, ha aggiunto.

Nel suo intervento alla radio, il responsabile della Sonelgaz ha tra l’altro parlato del progetto di interconnessione elettrica tra Algeria e Italia, ricordando che nel luglio 2024 è stato firmato un memorandum d’intesa tra Sonelgaz, Sonatrach e il gruppo italiano Eni per la realizzazione di studi di fattibilità per questo progetto. Prevede l’installazione di un cavo sottomarino che collegherà il nord-est dell’Algeria al sud dell’Italia. Ciò consentirà all’Algeria di accedere al mercato elettrico europeo attraverso l’Italia, ha spiegato.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche