di: Celine Camoin | 26 Febbraio 2025
Le autorità del Congo-Brazzaville hanno affidato per dieci anni la distribuzione dell’elettricità alla compagnia elettrica nazionale senegalese Senelec. Con questa novità, i congolesi sperano di porre fine alle problematiche legate all’obsolescenza della rete, allacciamenti elettrici illegali e ai vari disservizi.
Pape Mamadou Diop, direttore della filiale congolese della società senegalese, ha ricordato, al momento della firma del protocollo, di aver dovuto superare le stesse sfide. “Portiamo con noi l’esperienza di chi ha vissuto la stessa cosa, (…) e ringraziamo Dio per aver potuto far uscire il Senegal da tale situazione”, ha detto. “I nostri ingegneri sanno cosa bisogna fare. E con il sostegno dei dirigenti di E2C (Energie électrique du Congo, Ndr) che costituiscono la maggior parte della compagnia elettrica congolese che abbiamo costruito, raccoglieremo la sfida e risolveremo i problemi utilizzando procedure di emergenza”.
La Senelec dovrà acquistare l’energia, distribuirla e, in cambio di un canone versato allo Stato congolese, riscuotere le fatture.
© Riproduzione riservata