di: Andrea Spinelli Barrile | 28 Marzo 2024
La fintech nigeriana Zone, che utilizza la blockchain per elaborare le transazioni di pagamento per banche e fintech, ha raccolto finanziamenti per 8,5 milioni di dollari per continuare la sua crescita. Flourish ventures e la società britannica Tlcom capital hanno guidato questa raccolta fondi.
Lo riporta Agence Ecofin, che specifica che al finanziamento di Zone hanno partecipato anche Digital valuta group, Verod-kepple Africa ventures e Alter global. Zone prevede di espandere la propria rete blockchain in tutta la Nigeria, collegando più banche e società di servizi finanziari. Zone dedicherà parte di questo nuovo finanziamento alla conduzione di un programma pilota per lanciare un prodotto di rimesse entro il 2025: “Al momento, l’attenzione è rivolta allo sviluppo delle capacità nazionali in termini di tecnologia e casi d’uso” ha detto Zone in una nota ufficiale.
I fondi raccolti rappresentano il primo finanziamento mobilitato dalla fintech dopo la scissione con la sua società madre, Appzone, avvenuta nel 2022. La società, che gestisce una rete blockchain che consente un flusso di transazioni tra fornitori di servizi finanziari, collabora attualmente con una quindicina di banche che utilizzano la sua rete per elaborare i pagamenti.
© Riproduzione riservata