spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: accordo per la sicurezza dei pagamenti attraverso il blockchain

di: Redazione | 3 Aprile 2023

Zone, la prima rete blockchain Tier 1 regolamentata in Africa per i pagamenti, e ThetaRay, fornitore leader di tecnologie di monitoraggio delle transazioni basate sull’intelligenza artificiale, hanno annunciato in un comunicato che collaboreranno per implementare la soluzione Sonar di ThetaRay, basata su cloud, per monitorare e controllare le transazioni di Zone in Nigeria al fine di “identificare attività illecite e violazioni delle sanzioni”.

Zone, con sede a Lagos, serve le principali banche commerciali, le fintech di pagamento, le banche digitali e altre istituzioni finanziarie con regolamenti a basso costo e in tempo reale in valute fiat e digitali per i pagamenti nazionali e transfrontalieri.

Grazie a questo accordo, ThetaRay fornirà a Zone una soluzione AI software-as-a-service (SaaS) in grado di rilevare e prevenire i primi segnali di sofisticati tentativi di riciclaggio di denaro o di elusione delle sanzioni finanziarie e delle liste di controllo.

Come osservano i media locali, la nuova collaborazione evidenzia l’espansione di ThetaRay nel mercato dei pagamenti nigeriano attraverso le fintech.

Zone è la prima rete di pagamento decentralizzata o peer-to-peer in Africa basata sulla tecnologia blockchain, che consente di effettuare transazioni di pagamento senza ricorrere a trasferimenti intermediari.

L’architettura decentralizzata e la tecnologia sottostante migliorano l’affidabilità, eliminano le controversie commerciali, riducono i costi delle transazioni e automatizzano la riconciliazione di back-office.

La rete è una vera e propria infrastruttura su scala web, con una capacità di elaborazione delle transazioni di oltre 50.000 transazioni al secondo. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato al flagello dei flussi illeciti in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/risorse-in-fuga

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche