spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: sempre più vicina la costruzione del progetto idroelettrico Mpanda Nkuwa

di: Redazione | 20 Novembre 2023

La Banca africana di sviluppo (AfDB) intende finanziare con 162 milioni di dollari la realizzazione del progetto idroelettrico Mpanda Nkuwa sul fiume Zambesi, a circa 60 chilometri a valle dell’esistente diga di Cahora Bassa, nella provincia centrale mozambicana di Tete.

A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che l’importo sarà concesso sotto forma di prestito agevolato alla società elettrica pubblica EDM. L’AfDB si è inoltre impegnata a sborsare ulteriori 300 milioni di dollari in garanzie per gli investimenti in questo progetto idroelettrico.

Il settore energetico del Mozambico ha attualmente una capacità di generare 2.750 megawatt e, quando la diga di Mphanda Nkuwa sarà operativa, si prevede che il Paese genererà 4.300 megawatt.

Il progetto di Mpanda Nkuwa comprende la realizzazione di una centrale elettrica con una capacità installata di 1.500 megawatt e una linea di trasmissione elettrica ad alta tensione lunga 1.300 chilometri, dalla valle dello Zambesi fino a Maputo. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità energetiche in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/energia-la-via-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche