spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: prima del Forum Ue, Assafrica vuole accelerare le partnership con le imprese italiane

di: Redazione | 31 Ottobre 2023

“Il forum è stato occasione per presentare l’alto potenziale dell’economia mozambicana e le opportunità di investimento tutte ancora da esplorare che, se adeguatamente sfruttate, possono rappresentare guadagni reciproci per i nostri Paesi. Abbiamo visto un grande interesse durante i vari panel e speriamo che le opportunità vengano capitalizzate e portino frutti in un futuro prossimo”. Questo ha sottolineato il Ministro dell’Economia e delle Finanze del Mozambico, Ernesto Max Tonela, partecipando giovedì a Milano al Business Forum Italia-Mozambico, organizzato da Confindustria Assafrica & mediterraneo.

Durante la sessione plenaria sono intervenuti anche Giuseppe Mistretta, Vice Direttore Generale/Direttore per i Paesi dell’Africa Subsahariana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Matteo Masini, Dirigente dell’Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali dell’Agenzia ICE e i rappresentanti delle istituzioni finanziarie italiane: Cassa Depositi e Prestiti, Sace e Simest.

Durante l’evento, Confindustria Assafrica & Mediterraneo ha siglato due MoU con APIEX e con Eurocam-Mozambico, al fine di rafforzare e consolidare i contatti, lo scambio di informazioni e le sinergie tra le imprese italiane e quelle mozambicane. Tra le imprese italiane che hanno preso parte agli incontri, grandi gruppi industriali e Pmi con interesse e attività nel Paese e nel continente.

Il Forum è stato altresì occasione per una prima presa di contatti reciproca tra gli interlocutori imprenditoriali in vista del UE-Mozambique Investiment Forum, che si terrà a Maputo il 22 e il 23 novembre. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche