spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: idroelettricità e idrogeno verde nel piano di transizione energetico del governo

di: Redazione | 14 Febbraio 2024

Il Mozambico si propone come leader nella transizione energetica verde dell’Africa, svelando piani ambiziosi che mirano a rivoluzionare il panorama energetico nazionale. Con l’intenzione di sfruttare le sue abbondanti risorse energetiche, il Paese ha annunciato l’obiettivo di incrementare la capacità idroelettrica di 14.000 megawatt (MW) e avviare un innovativo programma per l’idrogeno verde.

E’ quanto si apprende dall’agenzia di stampa economica americana Bloomberg che avrebbe avuto modo di visionare una strategia di transizione energetica di 60 pagine, ancora non pubblicata ufficialmente, nella quale il governo mozambicano prevede un significativo cambiamento verso la produzione di energia sostenibile. Questo piano intende utilizzare strategicamente le risorse energetiche del Mozambico per promuovere la nazione verso un’economia industriale a reddito medio.

Il fulcro della roadmap energetica del Mozambico è l’espansione dell’infrastruttura idroelettrica lungo il possente fiume Zambezi, con piani per aggiungere 9.000 MW di potenza idroelettrica entro il 2040, e ulteriori espansioni previste in seguito. Inoltre, il paese mira a diventare pioniere in un programma di idrogeno verde, gettando le basi per un’industria dell’idrogeno in crescita.

Il piano, che prevede un investimento stimato di 80 miliardi di dollari entro il 2050, sottolinea l’importanza degli investimenti privati e l’impegno del governo a favorire partnership per realizzare questi obiettivi energetici. L’istituzione di parchi industriali alimentati da energia pulita riflette l’ambizione del Mozambico di promuovere un’industrializzazione sostenibile.

Con le entrate anticipate dai progetti di gas naturale che promettono di alimentare la trasformazione economica, il Mozambico mira a posizionarsi come un concorrente formidabile nella fornitura di energia idroelettrica, paragonabile ad Etiopia e Repubblica Democratica del Congo, rafforzando così la sua influenza regionale.

Oltre alla produzione di energia, il Mozambico prevede programmi completi per la decarbonizzazione della sua economia, che includono la promozione di fonti di energia rinnovabile, il miglioramento dell’accesso all’elettricità e la transizione verso alternative più pulite nel trasporto pubblico. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle necessarie iniziative da attuare per intraprendere una giusta transizione energetica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche