spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: Rabat intende posizionarsi come campione delle rinnovabili in Africa

di: Redazione | 6 Febbraio 2024

“Il Marocco ha fatto delle energie rinnovabili una priorità nello sviluppo della sua politica energetica” ha detto Aziz Akhanouch, capo del governo del Marocco nell’intervento fatto al Vertice Italia-Africa durante uno dei panel a porte chiuso dedicato alle energie rinnovabili e alla transizione energetica.

Akhanouch ha sottolineato “l’urgenza globale di garantire uno sviluppo sostenibile che combini una crescita economica inclusiva e lotta cambiamento climatico”

Il paese nordafricano intende posizionarsi come leader in Africa e nel 2018 aveva annunciato di aumentare la quota di energie rinnovabili prodotta a oltre il 52% nel mix elettrico entro il 2030, una delle più alte quote a livello globale: da allora 50 progetti sono già operativi e più di altri 60 sono attualmente in fase di sviluppo.

Nel suo discorso inaugurale, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha identificato il Marocco come destinatario del centro d’eccellenza per la formazione in energie rinnovabili nel continente africano nel quadro del piano Mattei.

Akhannouch ha spiegato che “il Marocco, grazie alla sua posizione geografica e alle sue risorse energetiche rinnovabili, aspira a diventare un attore chiave nello sviluppo del settore dell’idrogeno verde a livello regionale e in conformità con l’impegno con i nostri partner africani”.

Il premier marocchino ha ricordato i diversi progetti di cooperazione avviati, sottolineando che “dal 2019, Marocco ed Etiopia hanno creato una Coalizione per l’accesso all’energia sostenibile al fine di soddisfare i bisogni vitali della popolazione mondiale, in particolare degli abitanti delle regioni isolate dei Paesi meno sviluppati e altri paesi in via di sviluppo con un forte impatto sull’accesso universale all’energia”. Lo stesso ha ricordato il gasdotto Nigeria/Marocco che rifornirà 11 Paesi lungo il suo percorso e andrà a beneficio di più di 400 milioni di persone, rafforzando la sovranità energetica dei paesi interessati. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate alle immense risorse energetiche dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/energia-la-via-africana

Articoli correlati

I Podcast

spot_img
spot_img

Rubriche