spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mali: cooperazione, Mali e Azerbaigian si corteggiano

di: Andrea Spinelli Barrile | 27 Settembre 2024

Il Mali e l’Azerbaigian hanno espresso interesse a rafforzare i legami bilaterali, in particolare per sviluppare partnership su energia, estrazione mineraria e miglioramento dei servizi pubblici. Lo si apprende da una nota ufficiale della presidenza maliana rilasciata nei giorni scorsi dopo l’incontro tra il presidente del Mali, colonnello Assimi Goita, e Elchin Oktyabr Oglu Amirbayov, inviato speciale in Mali del presidente azero Ilham Aliyev.

Amirbayov ha detto che Baku è interessata a rafforzare e diversificare i legami di amicizia, solidarietà e cooperazione con Bamako: nel corso dell’incontro si è parlato anche dell’intensificazione degli scambi economici in diversi settori. La delegazione azera ha proposto di istituire un meccanismo di consultazione regolare per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi. All’inizio di questo mese, Amirbayov aveva avuto colloqui simili anche con il presidente del Burkina Faso, Ibrahim Traoré, e i due avevano espresso il loro interesse a collaborare in diversi settori, tra cui quello energetico e minerario, per rafforzare le relazioni.

Mali, Burkina Faso e Niger fanno parte dell’Alleanza degli Stati del Sahel (Aes), costituita nel settembre dello scorso anno: le tre nazioni si sono ritirate dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale, o Ecowas, che aveva minacciato di intervenire militarmente in Niger dopo il colpo di stato avvenuto nel Paese l’anno scorso.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche