spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Libia: Afdb e Giappone per la gestione delle finanze pubbliche

di: Celine Camoin | 29 Novembre 2024

Un nuovo accordo di sovvenzione volto a rafforzare i sistemi di gestione finanziaria pubblica in Libia è stato firmato tra il governo libico e la Banca Africana per lo Sviluppo (Afdb). Con un’assegnazione totale di 1 milione di dollari, il progetto durerà tre anni (2024-2027), fornendo supporto tecnico e competenza per promuovere le riforme della gestione delle finanze pubbliche.

Questa iniziativa fa parte del Fondo per l’assistenza al settore privato africano (Fapa), un fondo fiduciario sostenuto dal governo del Giappone e gestito dalla Banca, che fornisce sovvenzioni per supportare l’attuazione della strategia di sviluppo del settore privato dell’Afdb. Attraverso il rafforzamento delle capacità e l’assistenza tecnica, il Fapa aiuta a migliorare l’ambiente imprenditoriale, rafforza i sistemi finanziari, promuove lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese e facilita il commercio tra le nazioni africane.

L’obiettivo principale del “Rafforzamento dell’ambiente imprenditoriale abilitante attraverso il progetto di supporto alla gestione della finanza pubblica” (Sebe-Pfm) è modernizzare i sistemi di gestione finanziaria pubblica della Libia. Migliorando la gestione della spesa pubblica, il progetto mira a fornire servizi pubblici e infrastrutture essenziali, creando al contempo un ambiente imprenditoriale più favorevole che incoraggi la crescita del settore privato.

Malinne Blomberg, vicedirettrice generale dell’Afdb in Nord Africa, ha sottolineato l’importanza del progetto, affermando: “Questo progetto, valutato 1 milione di dollari, è il risultato di una collaborazione strategica e di un investimento concreto nel futuro della Libia, reso possibile dal generoso sostegno del governo giapponese”. Gli obiettivi del progetto includono il miglioramento dell’efficacia della spesa pubblica, l’aumento della concorrenza e la promozione di una maggiore efficienza nei processi di appalto pubblico. Questo progetto si concentrerà anche sul rafforzamento del quadro istituzionale per i partenariati pubblico-privati ​​(Ppp) e sulla riforma delle imprese statali.

Attraverso il progetto della Banca africana di sviluppo, afferma un comunicato dell’Afdb, “la Libia trarrà vantaggio da una strategia completa di riforma della gestione finanziaria pubblica che enfatizza digitalizzazione, trasparenza e responsabilità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche