spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

L’Algeria è nuovamente il primo fornitore di gas alla Spagna

di: Céline Dominique Nadler | 16 Aprile 2025

A marzo, l’Algeria ha riconquistato la sua posizione di principale fornitore di gas della Spagna, con un aumento delle esportazioni attraverso il gasdotto Medgaz. Le importazioni spagnole di gas algerino hanno raggiunto i 12,21 terawattora, pari al 33,4% del totale del gas importato dalla Spagna, secondo i dati ufficiali pubblicati dalla piattaforma specializzata “Energia”.

Le esportazioni tramite il gasdotto MedGas sono aumentate di 0,8 terawattora rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (2024).

Inoltre, secondo quanto riportato, le spedizioni di Gnl dall’Algeria alla Spagna sono riprese a marzo, dopo un’interruzione che durava da dicembre 2024 a causa di lavori di manutenzione al terminale di Arzew. Le quantità di gas liquefatto esportate ammontavano a 2,70 terawattora, rispetto ai 3,52 terawattora di marzo 2024.

L’Algeria è un partner energetico strategico per la Spagna, in quanto soddisfa una parte significativa del suo fabbisogno di gas naturale tramite condotte offshore e impianti di liquefazione.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche