spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: domanda di elettricità schizza alle stelle

di: Redazione | 28 Marzo 2024

La domanda di elettricità in Kenya ha raggiunto un nuovo picco di 2.177,13 Megawatt (MW) lo scorso mese, segnale di una ripresa delle attività economiche e di un aumento del consumo delle famiglie. Secondo i dati ufficiali dell’Energy and Petroleum Regulatory Authority (Epra), questo record di domanda è coinciso con un periodo di calo della produzione locale, il secondo più basso negli ultimi otto mesi.

Questo incremento della domanda rappresenta un importante stimolo per Kenya Power, ma si è verificato in un mese in cui la produzione interna di elettricità è scesa a 1.110,44 Gigawatt ore (GWh), solo poco più del minimo di 1.109,52 GWh registrato a dicembre dell’anno precedente. Il picco di domanda si verifica tra le 19:30 e le 20:00 per la maggior parte del paese, mentre nella regione costiera si registra tra le 20:00 e le 20:30.

L’aumento della domanda e la diminuzione della generazione locale hanno spinto il Kenya ad aumentare le importazioni di elettricità dall’Etiopia e dall’Uganda per evitare razionamenti ed evitare di ricorrere a generatori termici costosi e inquinanti. Ad esempio, i dati del Kenya National Bureau of Statistics (KNBS) mostrano che il Kenya ha importato un record di 142,25 milioni di kilowattora (kWh) di elettricità a gennaio, alimentato dall’aumento della domanda.

Questo rappresenta il livello più alto mai registrato e un aumento del 2,55 percento rispetto ai 138,7 milioni di unità importate nel mese precedente. Di questa elettricità, il 85,7 percento (121,96 milioni di unità) è stato importato dall’Etiopia, mentre il resto dall’Uganda. “Le importazioni totali di elettricità sono aumentate da 138,7 milioni di kWh a dicembre 2023 a 142,3 milioni di kWh a gennaio 2024. Al contrario, le esportazioni totali di elettricità sono diminuite da 4 milioni di kWh a 3,4 milioni di kWh”, ha dichiarato il KNBS.

Il Kenya è stato costretto a importare più energia durante il mese di febbraio poiché la produzione locale non era sufficiente a soddisfare l’aumento della domanda. Kenya Power ha venduto 881,37 milioni di unità a gennaio, segnando un aumento delle vendite del 6,4 percento rispetto al mese precedente, il secondo quantitativo più alto mai venduto dall’azienda, solo dietro il record di 885,17 milioni di unità vendute ad agosto dell’anno scorso.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche