di: Céline Dominique Nadler | 18 Marzo 2025
Sarà presentato dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) italiano, Antonio Tajani, alle associazioni del mondo produttivo italiano un Piano d’azione per l’accelerazione dell’export sui mercati extra-Unione europea ad alto potenziale, venerdì 21 marzo a Villa Madama, a Roma. Lo riferisce un comunicato stampa della Farnesina, secondo cui il Piano d’azione prevede lo sviluppo e l’integrazione di nuovi strumenti di promozione del Maeci e delle agenzie pubbliche di sostegno all’export – Ice, Simest, Sace, Cdp – a beneficio del sistema imprenditoriale italiano.
A Villa Madama il ministro Tajani presenterà inoltre la guida modello sulla “diplomazia della crescita” che le ambasciate italiane nei principali Paesi partner per l’Italia stanno elaborando, al fine di offrire una guida concreta e specializzata alle imprese che per la prima volta si affacciano sui mercati esteri.
“Abbiamo posto l’obiettivo di 700 miliardi di export entro la fine della legislatura”, ha dichiarato Tajani, citato nel comunicato stampa della Farnesina. “Il governo vuole offrire il massimo sostegno alle imprese che vogliono accedere ai mercati esteri. La nostra strategia di diplomazia della crescita deve essere in linea con le esigenze del mondo produttivo”, ha proseguito il ministro, prima di concludere: “è per questo che, insieme alle agenzie del Sistema Italia, stiamo programmando nei prossimi mesi missioni imprenditoriali a guida politica in India, Messico e Arabia Saudita, così come eventi di partenariato economico con il Giappone e la Turchia. La Farnesina sta inoltre mettendo a punto strumenti ad hoc di supporto finanziario come le nuove misure Simest, nonché azioni mirate per potenziare il settore fieristico”.
© Riproduzione riservata