di: Michele Vollaro | 23 Agosto 2024
La National Communications Authority (Nca) del Ghana ha annunciato che Starlink, il servizio di internet satellitare di Elon Musk, inizierà ufficialmente le operazioni nel Paese entro la fine di agosto 2024. L’annuncio arriva dopo il completamento con successo di tutte le procedure amministrative e di licenza necessarie con l’autorità ghanese.
Starlink, attraverso la sua tecnologia satellitare, fornirà un servizio di internet a banda larga ad alta velocità e bassa latenza in tutto il Ghana, rendendo accessibile la connessione anche nelle aree più remote del Paese. Questa mossa segue l’autorizzazione concessa dal governo ad aprile 2024, permettendo a SpaceX Starlink GH LTD di operare ufficialmente in Ghana, dopo che il Paese aveva subito disservizi a causa di interruzioni nelle connessioni internet dovute a danni ai cavi sottomarini.
In Africa, Starlink è già operativa in Nigeria, Mozambico e Rwanda, con piani di espansione in altri paesi come Egitto, Benin, Senegal, Kenya, Togo e Tanzania nei prossimi mesi. Alcuni utenti ghanesi si sono già registrati per il servizio, versando un deposito di 9 dollari in attesa dell’avvio delle operazioni.
La Nca ha difeso la sua gestione del settore delle telecomunicazioni in risposta alle critiche per l’aumento dei costi dei dati, rassicurando i cittadini che i prezzi dovrebbero diminuire entro il quarto trimestre del 2024 grazie all’introduzione della rete Next-Gen InfraCo, che potrebbe migliorare l’efficienza e ridurre i costi nel settore.
© Riproduzione riservata