spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: l’inflazione continua a rallentare

di: Andrea Spinelli Barrile | 7 Marzo 2025

Il tasso di inflazione al consumo del Ghana ha rallentato per il secondo mese consecutivo a febbraio, attestandosi al 23,1% annuo dal 23,5% di gennaio. Lo ha reso noto l’istituto di statistica del Ghana.

In una conferenza stampa, lo statistico Samuel Kobina Annim ha detto che l’ultimo calo è dovuto all’attenuazione dei rincari dei prodotti alimentari e non alimentari: “Negli ultimi quattro mesi, abbiamo assistito a un calo costante nell’inflazione alimentare su base mensile, con una diminuzione di due punti percentuali tra novembre 2024 e febbraio 2025″. Tuttavia, ha aggiunto Annim, il tasso di inflazione annuale di febbraio è stato il terzo più alto degli ultimi 10 mesi.

Il Ghana sta emergendo da una crisi economica molto grave, la più profonda dell’ultima generazione, che ha creato sconvolgimenti importanti nelle industrie del cacao e dell’oro: l’inflazione resta ben al di sopra dell’obiettivo della Banca del Ghana, l’8%, con un margine di errore di 2 punti percentuali su entrambi i lati. La Banca centrale, a gennaio, ha detto che ci sarebbe voluto più tempo perché l’inflazione tornasse entro il range del 6%-10%.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche