spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: investimento milionario nel litio, il metallo chiave per le batterie delle auto elettriche

di: Redazione | 12 Settembre 2023

Il fondo sovrano del Ghana investirà quasi 33 milioni di dollari in una miniera di litio nel Paese e assumerà una partecipazione di minoranza nello sviluppatore Atlantic Lithium (A11.AX).

Il Minerals Income Investment Fund (Miif) del Ghana acquisterà una partecipazione del 6% nei progetti di Atlantic Lithium nel Paese, tra cui Ewoyaa, che dovrebbe essere la prima miniera di litio del Paese dell’Africa occidentale, per 27,9 milioni di dollari, ha dichiarato Atlantic Lithium in un comunicato.

Come sottolineano alcuni osservatori, l’investimento è un altro esempio del crescente interesse per le aziende che producono il metallo chiave per le batterie dei veicoli elettrici nell’ambito della transizione energetica pulita.

Nel 2021, Piedmont Lithium (PLL.O) ha acquisito una partecipazione del 9% in Atlantic Lithium per assicurarsi lo spodumene, o minerale di litio ad alta purezza, per il quale ha un contratto di fornitura con il produttore di veicoli elettrici Tesla Inc (TSLA.O).

Miif acquisterà anche una partecipazione del 3,05% in Atlantic Lithium per 5 milioni di dollari. L’accordo le dà la possibilità di fare un’offerta per il contratto di fornitura del litio prodotto dal progetto Ewoyaa, attraverso un processo competitivo.

“C’è un processo competitivo (per l’offtake) a cui parteciperà anche la Miif, ma a livello commerciale”, ha dichiarato il presidente di Atlantic Lithium, Neil Herbert. “C’è un campo aperto di convertitori chimici, Oem e grandi gruppi commerciali”, ha aggiunto. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle prospettive che attendono le immense riserve di terre rare dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/terre-rare-e-preziose

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche