di: Valentina Milani | 30 Settembre 2024
Il ministro degli Affari Esteri dell’Etiopia, Taye Atske-Selassie, ha incontrato e avuto colloqui con Subrahmanyam Jaishankar, ministro degli Affari Esteri dell’India, a New York, a margine della 79ª sessione annuale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Unga79).
Secondo quando riportato dal ministero degli Affari Esteri dell’Etiopia, le due personalità hanno discusso le principali questioni bilaterali e multilaterali di interesse comune. Hanno concordato di far “progredire la loro amicizia di lunga data attraverso una più forte cooperazione bilaterale, regionale e multilaterale”.
I due ministri hanno anche partecipato alla riunione dei ministri degli Esteri dei Brics a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La sessione ministeriale ha sottolineato la sua importanza “per il multipolarismo e la diversità globale”, concentrandosi sulla riforma del multilateralismo e sul rafforzamento dello sviluppo.
I ministri Brics hanno anche discusso del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite, della lotta al debito, della promozione del commercio equo e del superamento della povertà.
© Riproduzione riservata