di: Valentina Milani | 30 Giugno 2025
Il ministro delle Finanze dell’Etiopia, Ahmed Shide, ha incontrato a Pechino alti funzionari della Industrial and Commercial Bank of China (Icbc) per discutere il rafforzamento della cooperazione finanziaria e l’avanzamento di progetti infrastrutturali strategici, tra cui il nuovo aeroporto internazionale di Bishoftu.
Durante i colloqui di alto livello, le parti hanno esaminato lo stato di avanzamento delle iniziative in corso, con particolare attenzione al ruolo delle infrastrutture nel migliorare la connettività dell’Etiopia sia a livello regionale sia internazionale. Shide ha sottolineato l’importanza strategica degli investimenti sostenuti in questo settore, considerandoli fondamentali per accelerare l’integrazione economica e stimolare il commercio intra-africano.
Secondo quanto riferito dall’Ambasciata etiope a Pechino, che ha informato la stampa locale, l’incontro ha anche affrontato gli aspetti finanziari legati al progetto aeroportuale, delineando le prossime fasi operative della sua realizzazione.
I rappresentanti di Icbc hanno ribadito il sostegno alle priorità di sviluppo dell’Etiopia, esprimendo disponibilità a mobilitare risorse finanziarie e competenze tecniche per accompagnare l’attuazione dei progetti strategici nazionali.
© Riproduzione riservata