spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: premier fa previsioni su ricavi esportazioni oro

di: Valentina Milani | 25 Novembre 2024

L’Etiopia guadagnerà fino a due miliardi di dollari dalle esportazioni di oro durante l’anno fiscale etiope che è iniziato l’8 luglio, secondo quanto dichiarato dal primo ministro Abiy Ahmed.

Abiy ha rilasciato questa dichiarazione durante l’inaugurazione di una fabbrica di esplorazione e estrazione di oro nel distretto di Dima, nello stato regionale di Gambella, in Etiopia, come riportato dall’Agenzia di Notizie etiope, di proprietà dello Stato.

“Per la prima volta nella storia dell’Etiopia, prevediamo di guadagnare fino a 2 miliardi di dollari Usa solo dalle esportazioni di oro quest’anno. Questo obiettivo è raggiungibile grazie agli sforzi sostenuti degli ultimi tre anni”, ha affermato Abiy.

Tuttavia, il primo ministro ha sottolineato che questo potenziale di guadagno riflette solo una frazione della ricchezza mineraria ancora inesplorata dell’Etiopia, che include tantalio, minerale di ferro, litio e altre risorse metalliche preziose.

Abiy ha esortato a sfruttare i ricchi giacimenti minerari del Paese per lo sviluppo nazionale, osservando che l’estrazione illegale e gli investimenti limitati hanno a lungo ostacolato la crescita del settore e la possibilità di guadagni migliori per il Paese.

Il premier ha anche ribadito l’impegno del governo a dare priorità al settore minerario come motore chiave della trasformazione economica dell’Etiopia e ha annunciato piani per stabilire altre fabbriche in breve tempo per sfruttare l’estesa ricchezza mineraria del Paese.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche