spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: in arrivo terzo operatore in mercato telecomunicazioni

di: Céline Dominique Nadler | 13 Febbraio 2025

Il mercato delle telecomunicazioni dell’Etiopia si sta preparando per un’ulteriore crescita, con l’arrivo di un terzo operatore di telecomunicazioni previsto per la fine del 2025 o l’inizio del 2026, secondo l’Ethiopian Communications Authority (Eca).

Sebbene l’Eca abbia sospeso il rilascio di nuove licenze a metà del 2023, questa mossa mira a promuovere un clima di investimento più favorevole prima di accogliere nuovi attori globali.

“Stiamo lavorando per garantire che le condizioni di investimento siano appropriate e per apportare miglioramenti laddove necessario”, ha affermato Balcha Reba, direttore generale dell’Eca, sottolineando che la pausa ha consentito una rivalutazione del mercato e le riforme necessarie per attrarre investimenti a lungo termine.

Si prevede che l’introduzione di un terzo operatore stimolerà la concorrenza, migliorerà la qualità del servizio, potenzierà la copertura di rete e ridurrà i costi per i consumatori. Dal 2018, l’Etiopia si è progressivamente mossa verso la liberalizzazione del suo settore delle telecomunicazioni, precedentemente dominato dalla statale Ethio Telecom. Questa trasformazione è stata segnata dalla licenza del 2021 di Safaricom, il primo operatore di telecomunicazioni privato dell’Etiopia, che ha già raggiunto il 42% della popolazione.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche