spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Gerd, la Grande Diga del Rinascimento, terminata al 95 per cento

di: Enrico Casale | 11 Marzo 2024

La costruzione della Grande Diga del Rinascimento Etiope (Gerd) è stata completata al 95%. Lo ha reso noto l’Ufficio di Coordinamento Nazionale per la Costruzione della Diga secondo il quale sono già stati ultimati il 98% dei lavori di edilizia civile e il 78% di quelli elettromeccanici.

Il vicedirettore generale dell’Ufficio di coordinamento nazionale per la costruzione della diga, Fikirte Tamiru, ha sottolineato che la Gerd è un simbolo per la nazione  e tutti gli etiopi approvano questo mega progetto idroelettrico per il quale sono stati investiti 19 miliardi di Birr attraverso la partecipazione pubblica. Il direttore ha annunciato che la diga inizierà a generare energia attraverso le sue turbine aggiuntive.

Il 13 annivversario della posa della prima pietra sarà celebrato con vari eventi tra mostre, consegna di riconoscimenti e numerose attività per la mobilitazione delle risorse economiche ancora necessarie al completamento dello sbarramento. Fikirte ha sottolineato che nelle prossime campagne si prevede di raccogliere 300 milioni di Birr sia dagli etiopi in patria e sia da quelli residenti all’estero.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche