spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Gerd genera più elettricità del previsto

di: Céline Dominique Nadler | 10 Giugno 2024

Il governo etiope ha rivelato che la Grande Diga Rinascimentale Etiope (Gerd) ha generato più di 2.700 gigawattora (Gwh) di elettricità negli ultimi 10 mesi.

L’Ethiopian Electric Power (Eep) ha affermato che la mega centrale idroelettrica ha superato i suoi obiettivi iniziali di produzione di energia pianificati negli ultimi 10 mesi dell’attuale anno fiscale etiope 2023/2024 iniziato l’8 luglio 2023, secondo Fana Broadcasting Corporate, affiliata allo Stato.

Secondo i dati dell’Eep, la diga ha registrato un aumento di circa il 26% rispetto al piano iniziale di 2.152,8 Gwh. L’Eep ha attribuito la maggiore produzione di energia di Gerd alla capacità della diga di immagazzinare più acqua, consentendo alle sue due turbine operative di funzionare a piena capacità. Con questo nuovo traguardo, Gerd ha contribuito per circa il 16% al totale di 16.900 GWH di elettricità generata nel periodo in esame da vari impianti di produzione di energia in tutto il Paese. Quando le restanti 11 unità installate sulla diga inizieranno a produrre energia, si prevede che l’attuale capacità di generazione del paese aumenterà dell’83%.

L’Ufficio di Coordinamento Nazionale per la Costruzione del Gerd ha annunciato ad aprile che il tasso di realizzazione del progetto ha superato il 95%. Una volta completata, secondo l’Eep, la diga avrà una capacità di generazione di 5.150 megawatt con una produzione annua di energia di 15.760 Gwh.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche