spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Gb taglia dazi su fiori, opportunità per Addis Abeba

di: Enrico Casale | 16 Aprile 2024

La sospensione da parte del Regno Unito del dazio dell’8% sui fiori recisi (misura in vigore dalla scorsa scorsa settimana) aumenterà l’esportazione di fiori  etiopi. Lo ha dichiarato all’agenzia Ena il direttore esecutivo dell’Associazione etiope dei produttori di orticoltura e degli esportatori, Tewodros Zewdie.

La tariffa del Regno Unito sui fiori recisi sarà sospesa per due anni dall’11 aprile 2024 al 30 giugno 2026, consentendo l’ingresso di quantità illimitate di fiori a tariffa zero, anche se transitano attraverso Paesi terzi. Tewodros ha affermato che la mossa aumenterà l’export verso il Regno Unito. “L’eliminazione delle tariffe è una grande opportunità – ha sottolineato – e bisogna trarne il massimo beneficio”.

L’Etiopia è il secondo produttore di fiori recisi in Africa e rappresenta il 23% delle esportazioni dell’Africa sub-sahariana. Nel 2023, il valore del commercio di fiori recisi tra Regno Unito ed Etiopia è stato valutato in 12,6 milioni di euro.

L’eliminazione del dazio dell’8% sui fiori recisi rappresenta una grande vittoria per i principali Paesi produttori di fiori tra cui, oltre all’Etiopia, anche Kenya, Ruanda, Tanzania e Uganda.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche