di: Enrico Casale | 30 Agosto 2024
Il presidente eritreo Isaias Afwerki ha ricevuto nei giorni scorsi ad Adi Halo Claver Gatete, segretario esecutivo della Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite (Eca), e la sua delegazione. Isaias ha sottolineato che le attuali strategie di sviluppo economico dell’Eritrea sono incentrate in larga parte sulla gestione oculata delle risorse idriche e territoriali, nonché su ampi programmi nei settori dell’agricoltura, delle infrastrutture, dell’energia e in altri ambiti promettenti.
Ha ribadito che povertà, corruzione, interventi esterni e altre sfide sono tra i principali impedimenti che ostacolano il potenziale e le capacità dell’Africa nel coltivare partnership esterne significative. Il presidente eritreo ha inoltre affermato che creare un clima favorevole è, pertanto, imperativo per ottenere risultati ottimali. Ha inoltre sottolineato l’importanza e l’indispensabilità delle partnership regionali e del coordinamento per il progresso e lo sviluppo comuni all’interno della regione. Ha espresso l’impegno dell’Eritrea a lavorare insieme alla Commissione economica per l’Africa per promuovere questi obiettivi.
All’incontro hanno partecipato Osman Saleh, ministro degli Affari esteri, e Nahla Valji, coordinatrice residente delle Nazioni Unite in Eritrea.
© Riproduzione riservata