Egitto: ok preliminare a quotazione quattro società statali

di: Valentina Milani | 3 Luglio 2026

Il governo egiziano ha concesso il via libera preliminare alla quotazione in Borsa di quattro società controllate dallo Stato nell’ambito del programma di privatizzazioni concordato con il International Monetary Fund. Lo ha annunciato il Consiglio dei ministri.

Tre delle società appartengono al settore petrolifero: Engineering for Petroleum and Chemical Industries (Enppi), Egyptian Linear Alkyl Benzene Company (Elab) e Petroleum Marine Services. La quarta è Maamoura for Reconstruction and Tourism Development, attiva nei settori immobiliare e turistico.

Le quotazioni preliminari rappresentano il primo passo verso la cessione sul mercato di quote delle quattro aziende. Secondo il ministero del Petrolio, le tre società del comparto energetico hanno un capitale complessivo di 687 milioni di dollari (circa 590 milioni di euro).

L’iniziativa rientra nel programma di dismissioni con cui il governo del Cairo punta a quotare complessivamente 30 imprese pubbliche, in linea con gli impegni assunti nell’ambito del programma di riforme sostenuto dal Fondo monetario internazionale. Il ministro degli Investimenti, Mohamed Farid Saleh, ha dichiarato che quattro società statali dovrebbero essere quotate entro maggio 2027 e che l’Egitto ha raggiunto, o addirittura superato, diversi obiettivi concordati con l’Fmi, tra cui quelli relativi al disavanzo di bilancio e all’avanzo primario.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Rubriche