Dall’Ue fondi per settore pesca tradizionale

di: Céline Dominique Nadler | 11 Maggio 2026

L’Unione europea (Ue) ha annunciato un bilancio di quasi 60 milioni di euro, mobilitato attraverso diversi programmi, a sostegno della pesca artigianale sostenibile, resiliente ed equa nell’Africa occidentale. L’annuncio è stato fatto durante un incontro tra gli Stati della regione, le organizzazioni professionali – tra cui la Commissione subregionale per la pesca (Srfc) – e i partner internazionali volto a sviluppare una tabella di marcia operativa per il Gruppo Tecnico sulla Pesca Artigianale (Aftg).

Una parte significativa del fondo dell’Ue sarà dedicata alla lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata e al sostegno diretto della pesca artigianale.

È stato inoltre ufficialmente lanciato sotto l’egida dell’Srfc un nuovo gruppo di  lavoro regionale sulla pesca artigianale in Africa occidentale (Wgaf). Il rappresentante dell’Ong Blue Ventures ha delineato quattro aree chiave per il gruppo: l’allineamento con le Linee guida volontarie della Fao a livello regionale; l’istituzione di aree protette riservate alla pesca artigianale per ridurre i conflitti sull’utilizzo delle risorse; il rafforzamento della cogestione e della partecipazione della comunità; e il miglioramento della trasparenza e dell’accesso ai dati.

Secondo i dati della Fao, la pesca artigianale fornisce micronutrienti essenziali a oltre 300 milioni di persone nel continente.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Codeway 2026

spot_img

Rubriche