Africa: VI Cyber ​​Africa Forum a novembre a Cotonou

di: Celine Camoin | 22 Luglio 2026

Il Cyber ​​Africa Forum si svolgerà, per la sua sesta edizione, dal 16 al 17 novembre a Cotonou, in Benin. Sul tema “Costruire la fiducia digitale di domani”, il forum riunirà oltre 1.500 partecipanti, tra cui funzionari governativi, leader aziendali, investitori, imprenditori, esperti e stakeholder del settore digitale. Le discussioni si concentreranno su sicurezza informatica, protezione dei dati, governance digitale, intelligenza artificiale, sovranità tecnologica, lotta alla disinformazione e finanziamento dell’economia digitale.

Questa edizione introdurrà diverse novità, tra cui un panel di esperti che riunirà ricercatori, istituzioni pubbliche e attori del settore privato, nonché un programma Tech 4 Creatives dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle industrie creative africane e un HackerLab progettato per formare giovani talenti nel campo della sicurezza informatica.

Secondo gli organizzatori, la fiducia nel digitale è diventata una questione strategica, poiché enti governativi, banche, operatori di telecomunicazioni e servizi pubblici si affidano sempre più alle tecnologie digitali.

Creato ad Abidjan, il Cyber ​​Africa Forum vanta, dopo cinque edizioni, oltre 6.000 partecipanti provenienti da più di 50 Paesi, oltre 100 partner e sponsor e oltre 500 incontri di lavoro. Il suo fondatore è l’imprenditore ivoriano Franck Kié, sostenuto dalla società di consulenza Ciberobs (Make Africa Safe), Società di consulenza e piattaforma d’informazione sulla cybersicurezza fondata dallo stesso Kié.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Rubriche