spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Centrafrica: investimenti russi, da Wagner a Casa Russia

di: Andrea Spinelli Barrile | 26 Marzo 2024

Il capo di Casa Russia a Bangui Dmitri Sytyi e il primo ministro della Repubblica Centrafricana Félix Moloua hanno firmato nel finesettimana un accordo di cooperazione per attrarre investimenti nell’economia centrafricana. Ne da notizia il servizio stampa del governo di Bangui.

“Lo scopo di questo accordo è l’attuazione di azioni congiunte del governo della Repubblica Centrafricana e di Casa Russia per attrarre investimenti nell’economia della Repubblica Centrafricana, volte allo sviluppo e al rafforzamento” del Paese africano.

Casa Russia si occuperà della ricerca di investitori per la realizzazione dei progetti di investimento nella Repubblica, condurrà con loro le trattative preliminari e organizzerà incontri con il rappresentante del governo centrafricano. È questa l’evoluzione del “modello Wagner” stabilito da anni in Rca: Syty, a capo del centro culturale russo e tra i vertici dell’ex-gruppo mercenario a Bangui, fedelissimo di Prigozhin prima che morisse, agisce di fatto come principale collettore d’affari per le aziende russe in Centrafrica, è socio ombra di alcune società centrafricane che, grazie ai servigi degli ex-uomini del Wagner, oggi Africa Corps, si occupano di commerciare oro, diamanti e legname pregiato.

Con l’accordo di questo finesettimana la Russia cambia, di fatto, gli assetti economici e procedurali che hanno caratterizzato la cooperazione economica russa in Centrafrica: Casa Russia è diventata ora la prima rappresentanza ufficiale russa in Repubblica Centrafricana, che aiuterà gli investitori russi nella scelta dei progetti nel territorio di questo Paese.

Il primo ministro della Repubblica Centrafricana, Félix Moloua, ha sottolineato che Casa Russia è un partner affidabile e affermato e gode della fiducia degli abitanti del Paese e Sytyi ha aggiunto che il progetto si svilupperà nella direzione della cooperazione economica, dopo aver iniziato concentrandosi sugli scambi culturali: “Abbiamo già alcuni sviluppi e nel prossimo futuro avremo un incontro preliminare con i potenziali investitori. Siamo aperti anche a proposte e iniziative dei nostri connazionali” ha detto Sytyi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche