di: Celine Camoin | 18 Marzo 2025
Il primo Forum sugli investimenti per l’Africa lusofona si è svolto nel fine settimana, superando le aspettative degli organizzatori, ha dichiarato Sergio Pimenta, vicepresidente dell’International Finance Corporation (Ifc), al termine di due giorni di dibattiti, presentazioni e incontri sull’isola di Sal, a Capo Verde.
“Abbiamo avuto il doppio della partecipazione prevista”, ha affermato. Al termine della sua missione, Pimenta ha espresso un giudizio molto positivo sull’iniziativa e ha annunciato che si sarebbe tenuta una seconda edizione dell’evento. L’obiettivo principale dell’evento era quello di stimolare gli investimenti privati nei paesi africani di lingua portoghese, rafforzando il dialogo tra aziende, clienti e partner dell’Ifc che già operano in questi mercati.
Oltre alla partecipazione di rappresentanti di tutti e sei i paesi dell’Africa lusofona – Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe e Guinea Equatoriale – al Forum hanno partecipato delegazioni di Nigeria, Ghana, Stati Uniti e Portogallo, nonché singoli investitori. Il denominatore comune era l’urgenza di migliorare l’ambiente imprenditoriale in Africa e di ridurre la burocrazia per dare impulso al settore privato.
In chiusura, Olavo Correia, vice primo ministro e ministro delle finanze di Capo Verde, ha chiesto all’Ifc di collaborare con i governi africani nello sviluppo di nuovi strumenti finanziari, sottolineando che devono essere “più creativi, più agili e più veloci”.
Sebbene non siano state rese note cifre esatte, è noto che durante l’evento sono stati firmati accordi e impegni strategici tra l’Ifc e aziende del settore bancario, dei trasporti e del turismo.
“Spero che potremo parlare dei successi delle collaborazioni avviate in questa prima edizione”, ha affermato Indira Campos, rappresentante residente dell’Ifc a Capo Verde.
L’ International Financial Corporation è l’istituzione del Gruppo Banca Mondiale a sostegno degli investimenti privati nei Paesi in via di sviluppo.
© Riproduzione riservata