spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Capo Verde: Ifc soddisfatta del I Forum investimenti lusofoni

di: Celine Camoin | 18 Marzo 2025

Il primo Forum sugli investimenti per l’Africa lusofona si è svolto nel fine settimana, superando le aspettative degli organizzatori, ha dichiarato Sergio Pimenta, vicepresidente dell’International Finance Corporation (Ifc), al termine di due giorni di dibattiti, presentazioni e incontri sull’isola di Sal, a Capo Verde.

“Abbiamo avuto il doppio della partecipazione prevista”, ha affermato. Al termine della sua missione, Pimenta ha espresso un giudizio molto positivo sull’iniziativa e ha annunciato che si sarebbe tenuta una seconda edizione dell’evento. L’obiettivo principale dell’evento era quello di stimolare gli investimenti privati ​​nei paesi africani di lingua portoghese, rafforzando il dialogo tra aziende, clienti e partner dell’Ifc che già operano in questi mercati.

Oltre alla partecipazione di rappresentanti di tutti e sei i paesi dell’Africa lusofona – Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe e Guinea Equatoriale – al Forum hanno partecipato delegazioni di Nigeria, Ghana, Stati Uniti e Portogallo, nonché singoli investitori. Il denominatore comune era l’urgenza di migliorare l’ambiente imprenditoriale in Africa e di ridurre la burocrazia per dare impulso al settore privato.

In chiusura, Olavo Correia, vice primo ministro e ministro delle finanze di Capo Verde, ha chiesto all’Ifc di collaborare con i governi africani nello sviluppo di nuovi strumenti finanziari, sottolineando che devono essere “più creativi, più agili e più veloci”.

Sebbene non siano state rese note cifre esatte, è noto che durante l’evento sono stati firmati accordi e impegni strategici tra l’Ifc e aziende del settore bancario, dei trasporti e del turismo.

“Spero che potremo parlare dei successi delle collaborazioni avviate in questa prima edizione”, ha affermato Indira Campos, rappresentante residente dell’Ifc a Capo Verde.

L’ International Financial Corporation  è l’istituzione del Gruppo Banca Mondiale a sostegno degli investimenti privati nei Paesi in via di sviluppo.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche