spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Agenzia per la sicurezza alimentare, Ua approva lo statuto

di: Andrea Spinelli Barrile | 10 Marzo 2025

L’Unione africana ha approvato lo statuto dell’Agenzia africana per la sicurezza alimentare, la cui istituzione consentirà agli Stati del continente di fornire alle loro popolazioni cibo sano e sicuro. Lo rivela un comunicato ufficiale pubblicato sul sito web dell’Ua, in cui si parla di “un passo storico verso il miglioramento della sicurezza alimentare in tutto il continente” proprio grazie all’adozione dello statuto per l’istituzione dell’Agenzia per la sicurezza alimentare dell’Africa.

“L’Agenzia per la sicurezza alimentare africana, di prossima istituzione, fungerà da istituzione tecnica specializzata dell’Unione africana, dedicata al coordinamento e all’armonizzazione delle politiche, delle normative e dei quadri di valutazione del rischio in materia di sicurezza alimentare tra gli Stati membri”. Secondo l’Ua, che cita statistiche dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’Africa sopporta un peso sproporzionato di malattie trasmesse tramite alimenti, che colpiscono 91 milioni di persone e provocano 137.000 decessi ogni anno, pari a un terzo di tutti i decessi nel mondo.

“Il costo economico del cibo non sicuro è altrettanto sconcertante: la Banca mondiale stima perdite pari a 110 miliardi di dollari all’anno nell’Africa subsahariana e nel Sud-est asiatico a causa della perdita di produttività e dei costi medici” ha detto l’Unione africana nel comunicato.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche