spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: passi avanti con la formazione contro la corruzione

di: Redazione | 15 Dicembre 2023

Nei suoi sforzi per contrastare i flussi finanziari illeciti e la corruzione in Africa, la Banca africana di sviluppo (Afdb) ha iniziato la formazione delle parti interessate per sviluppare le loro capacità in materia di responsabilità, trasparenza, lotta alla corruzione, antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo, nonché flussi finanziari illeciti e obblighi per mitigare i rischi. Lo ha affermato ad Abuja Eric Ogunleye, direttore ad interim e responsabile della divisione Gestione delle politiche presso l’Istituto africano per lo sviluppo dell’Afdb, al primo giorno della formazione esecutiva sulla gestione finanziaria pubblica (Pfm) dell’Accademia di gestione finanziaria pubblica per l’Africa (Pfma) tenutasi ad Abuja, in Nigeria.

Secondo l’agenzia di stampa della Nigeria (Nan), la formazione, che si terrà fino a domani 15 dicembre, è stata organizzata per funzionari di livello medio-alto dei ministeri delle finanze e della pianificazione, delle banche centrali e di altre istituzioni pubbliche di gestione finanziaria di tutti i Paesi africani. I partecipanti provenivano inoltre dalle principali agenzie anticorruzione e uffici statistici.

”Questa formazione è speciale perché è la prima formazione ibrida per questo gruppo. È speciale anche perché i nostri meritevoli partecipanti si diplomeranno e riceveranno i certificati alla fine di questo modulo tra pochi giorni. Sono entusiasta perché il viaggio che abbiamo iniziato insieme nel marzo 2022 è gradualmente giunto a un finale felice e benefico”, ha affermato Ogunleye.

”In seguito a ciò, sono state avanzate diverse richieste per versioni specifiche per Paese e sub-nazionali di questi corsi di formazione da parte dei Paesi membri regionali”, ha aggiunto il responsabile della divisione Gestione delle politiche dell’Afdb. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sull’entità dei flussi illeciti in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/risorse-in-fuga

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche