di: Andrea Spinelli Barrile | 11 Marzo 2025
L’Africa export-import bank (Afreximbank) ha annunciato l’erogazione di un prestito di 450 milioni di dollari per sviluppare parchi industriali e zone economiche speciali nel continente. Lo si apprende da una nota ufficiale. I fondi saranno ricevuti da Arise Iip, uno dei principali sviluppatori panafricani di Parchi industriali (Ip) e Zone economiche speciali (Zes).
Arise utilizzerà 300 milioni di dollari per finanziare le esigenze di capitale circolante dei suoi parchi industriali esistenti in Benin, Togo, Ciad, Costa d’Avorio e Ruanda e per sviluppare nuovi parchi industriali nella Repubblica democratica del Congo, in Kenya, Ciad, Nigeria e Costa d’Avorio.
Arise utilizzerà i restanti 150 milioni di dollari per sviluppare un parco industriale a Lilongwe, in Malawi, e per finanziare le operazioni della sua società di commercio estero in Malawi.
Si prevede che lo sviluppo di nuovi Ip e Zes e l’espansione dei parchi esistenti attireranno 230 affittuari, con un investimento stimato di 1,7 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.
© Riproduzione riservata