di: Redazione | 4 Settembre 2020
La Commissione per le scienze e la tecnologia dell’Africa orientale (Easteco) ha firmato, virtualmente, con il governo dell’Estonia un memorandum d’intesa che sancisce la collaborazione digitale attraverso le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (Ict/Tic).
L’evento è stato trasmesso in diretta su Facebook e Youtube ed è disponibile sulla pagina del ministero degli Esteri dell’Estonia. Il primo discorso ufficiale della cerimonia è stato quello del ministro estone degli Esteri, Urmas Reinsalu, il quale ha sottolineato il carattere speciale di questo accordo, il primo ad essere firmato virtualmente dalla propria nazione.
“Noi estoni, crediamo fermamente nella trasformazione digitale”, ha detto Rensalu ricordando che l’Estonia è pioniera nell’e-governance, di cui è considerata un modello da due decenni. «
“Oggi chiamiamo il nostro Paese E-Estonia, a dimostrazione dell’elevato utilizzo delle soluzioni Ict negli affari, nel governo e nella vita quotidiana. Il 99% degli estoni è online” ha aggiunto il ministro, impegnatosi a collaborare per aiutare i partner nella digitalizzazione, a partire dallo scambio di know-how e di esperienze.
Fortunate Muyambi, capo esecutivo dell’Easteco, ha sottolineato l’importanza delle Ict per lo sviluppo socio-economico dei sei Paesi del blocco orientale, Rwanda, Uganda, Burundi, Kenya, Sud-Sudan e Tanzania.
Muyambi ha rilevato l’importanza dell’accordo con l’Estonia, un chiaro aiuto all’Easteco per il progresso nello sviluppo di applicazioni e soluzioni digitali al servizio delle popolazioni e dei governi. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire: