spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Orientale: commercio regionale di energia, vertice a Nairobi

di: Andrea Spinelli Barrile | 28 Febbraio 2024

I ministri responsabili dell’Elettricità dei Paesi dell’Africa orientale hanno iniziato ieri un incontro di tre giorni a Nairobi, la capitale del Kenya, per promuovere il commercio regionale di elettricità: si tratta del 18esimo incontro del Consiglio dei ministri dell’Eastern Africa power pool (Eapp), che riunisce alti funzionari governativi di 13 paesi africani per promuovere la cooperazione regionale nel settore energetico. Lo riportano i giornali kenioti e le agenzie internazionali.

Nel suo discorso di apertura, Davis Chirchir, segretario di gabinetto keniano per l’energia e il petrolio, ha detto che i governi della regione sono impegnati ad approvare politiche, piani e budget che aiuteranno, in futuro, ad aumentare l’interconnettività della rete elettrica nazionale dell’Africa orientale. Chirchir ha aggiunto che il Kenya ha già raccolto i frutti dell’integrazione regionale attraverso accordi quadro bilaterali, tra cui quelli per l’importazione di 200 Mw di energia rinnovabile dall’Etiopia e l’impegno per uno scambio energetico con l’Uganda: “Queste iniziative hanno garantito un approvvigionamento energetico affidabile e ridotto i rischi di interruzione dell’elettricità”.

James Wahogo, segretario generale dell’Eapp, ha osservato nel suo intervento che sono stati compiuti progressi significativi nell’attuazione di progetti di trasmissione transfrontaliera: “I paesi dell’Eapp scambiano attualmente oltre 3.400 Gwh all’anno, il che rappresenta un grande risultato rispetto ai 504 Gwh del 2005”. Wahogo ha detto anche che ci sono piani per completare, mettere in servizio e rendere operativa la linea di trasmissione elettrica Egitto-Libia, Egitto-Sudan, Etiopia-Gibuti.

Sidonius Okaasai Opolot, ministro ugandese per l’Energia, ha detto che il commercio regionale energetico è progettato per spostare l’elettricità dai paesi con maggior produzione ai paesi con produzione in deficit. Opolot ha detto che la regione dell’Africa orientale sta ora sperimentando una nuova frontiera dell’industrializzazione, che ha creato la necessità di una fornitura di elettricità affidabile e verde.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche