spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Nigeria e Ghana inaugurano sistema di pagamento nelle rispettive valute

di: Redazione | 14 Aprile 2023

Una spinta per il commercio intra-africano: Prudential Bank Limited (Pbl), un istituto finanziario locale, ha completato con successo la sua prima transazione attraverso il sistema di pagamento e regolamento panafricano (Papss) in Nigeria. La transazione è stata avviata in cedi, la valuta del Ghana, per conto di un cliente della banca, che è stata immediatamente ricevuta dal beneficiario in Nigeria in naira.

La piattaforma Papss funge da abilitatore dell’African Continental Free Trade Area (AfCfta) fornendo alle imprese e agli individui africani l’opportunità di avviare e ricevere pagamenti nelle rispettive valute locali. Questa soluzione innovativa dovrebbe eliminare l’eccessiva dipendenza dalle valute estere con i relativi problemi economici.

L’amministratore delegato di Prudential Bank, Bernard Appiah Gyebi, commentando il significativo traguardo raggiunto dalla banca, ha dichiarato: “È un momento di orgoglio per la banca e per i suoi dipendenti aver completato la transazione inaugurale sulla piattaforma Papss, facendoci uno dei primi utilizzatori in Ghana”, ha affermato, esprimendo la propria gratitudine ai team dei Pan-African Payment and Settlement Systems (Papss), della Bank of Ghana e del Ghana Interbank Payment and Settlement Systems (Ghipss) per aver fornito a Prudential Bank l’ampio supporto che ha garantito il buon esito dell’operazione inaugurale della banca sulla piattaforma.

“Abbiamo effettuato test completi e processi di integrazione e siamo fiduciosi riguardo al sistema Papss. La piattaforma è davvero un contributo significativo al programma AfCfta. Riconosciamo il suo potenziale per rivoluzionare il modo in cui i nostri clienti conducono le attività commerciali in tutto il continente, riducendo significativamente i costi di transazione e dando un vero significato all’indipendenza finanziaria”, ha aggiunto il dirigente finanziario. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro Zoom dedicato alle opportunità scaturite dall’entrata in vigore dell’Area di libero scambio continentale in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche