spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: la Russia vuole lanciarsi in progetti ferroviari

di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Aprile 2024

La più grande azienda russa di trasporti e logistica, Delo, proporrà la costruzione di una ferrovia attraverso l’Africa. Ne ha parlato il fondatore e presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Sergei Shishkarev in un’intervista a Kommersant.

“I nostri progetti sono di proporre la costruzione di una “croce ortodossa” ferroviaria: attraversare l’Africa orizzontalmente attraverso l’Etiopia fino alla costa occidentale, realizzare parte della strada transafricana dall’Egitto al Sud Africa, costruire collegamenti da dall’Egitto passino la Repubblica Centrafricana” ha detto Shishkarev.

Il fondatore dell’azienda ha osservato che questi paesi africani sono tutti ricchi di minerali e “non hanno ferrovie normali. Per quanto ne so, la Tanzania trasporta tutto su gomma, anche il minerale di uranio e la bauxite vengono trasportati utilizzando metodi primitivi. La ferrovia rivitalizza i trasporti e l’economia dei paesi, anche dal punto di vista delle possibili esportazioni. Per non parlare dell’aumento della mobilità della popolazione” ha detto Shishkarev.

La Russia è anche interessata al progetto per la costruzione di una ferrovia che collegherebbe le capitali del Burkina Faso e del Ghana.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche