spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: la Russia annuncia investimenti, ma i soldi dove sono?

di: Andrea Spinelli Barrile | 14 Novembre 2024

La Russia ha già cancellato 20 miliardi di dollari di debiti dei Paesi africani grazie a quei fondi dirottati per rifinanziare progetti di programmi di sviluppo. Lo ha detto all’agenzia russa Tass il viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov, inviato speciale per il Medio oriente e l’Africa, intervistato dopo la prima conferenza ministeriale Russia-Africa, conclusasi a Sochi domenica. “Circa 20 miliardi di dollari sono stati cancellati. Attualmente abbiamo un programma di rifinanziamento per dirottare i debiti verso progetti di sviluppo” ha detto Bogdanov.

Ieri, inoltre, l’agenzia russa Interfax ha diffuso alcuni dettagli sul progetto di legge di bilancio russa attualmente in discussione alla Duma di Mosca, con il progetto di stanziamento di 500 milioni di rubli (circa 4,8 milioni di euro) “per finanziare progetti di investimento nei paesi africani nel 2025”. In particolare, scrive Interfax, “si prevede di fornire sussidi alle organizzazioni, il cui elenco sarà determinato dal governo russo, per finanziare la realizzazione di progetti di investimento nei paesi africani sulla base delle decisioni del governo”.

Gli stanziamenti di bilancio sono previsti nella sottosezione “Relazioni internazionali e cooperazione internazionale” e domani la Duma potrebbe già licenziare il testo, approvato in prima lettura già il 24 ottobre.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche