di: Andrea Spinelli Barrile | 1 Luglio 2025
Gli azionisti dell’African Export-Import Bank (Afreximbank) hanno nominato George Elombi prossimo presidente della banca e del suo consiglio di amministrazione. Nominato sabato, Elombi diventa il quarto presidente a guidare l’istituto dalla sua fondazione, nel 1993.
La sua nomina arriva al termine della 32ª assemblea annuale del gruppo Afreximbank, tenutasi ad Abuja, in Nigeria, tra il 25 e il 28 giugno. Elombi succede a Benedict Oramah, in carica dal 2015, che si dimetterà a settembre 2025.
Cittadino camerunense, Elombi lavora in Afreximbank dal 1996, dove è entrato come responsabile legale. Da allora ha scalato i ranghi fino a diventare vicepresidente esecutivo per la governance, i servizi legali e aziendali.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche i ruoli di direttore e segretario esecutivo (2010-2015), vicedirettore dei servizi legali e segretario esecutivo (2008-2010), direttore legale (2003-2008) e responsabile legale senior (2001-2003). Prima di entrare in Afreximbank, ha insegnato giurisprudenza all’Università di Hull, nel Regno Unito, e ha avuto un ruolo importante nella definizione della struttura del gruppo.
Nel suo discorso di accettazione, Elombi ha promesso un forte impegno: “Ho lavorato con colleghi e leader straordinari per contribuire a plasmare la visione di questa istituzione, il suo mandato e la sua crescita. Guardando al futuro, vedo Afreximbank come una forza trainante per l’industrializzazione dell’Africa e per il recupero della dignità degli africani, ovunque si trovino. Lavorerò per preservare questa importante risorsa”.
Elombi ha dichiarato di avere accettato la proposta degli azionisti, formalizzata dal suo predecessore, volta a trasformare l’istituto in una banca da 250 miliardi di dollari in dieci anni.
© Riproduzione riservata